L’ESSENZA DEL MASCHILE E DEL FEMMINILE
Bert Hellinger ha mostrato in profondità le dinamiche tra il maschile e femminile, sia a livello personale che relazionale. Infatti queste due energie rappresentano principi universali che co-esistono in ogni individuo e si manifestano in vari aspetti della vita
Essenza del Maschile
è orientata verso l’esterno e protesa a proteggere e a dare direzione. Il Maschile è spesso collegato all’azione, alla decisione, alla capacità di distacco e a stabilire confini. L’energia Maschile èvista come una forza che offre stabilità e supporto.
L’Essenza del Femminile
È una energia accogliente, nutriente, capace di sostenere la vita. E’legata alla capacità di connessione profonda, all’empatia e all’accettazione incondizionata.
L’essenza del Femminile è sostenuta dai cicli naturali di trasformazione. E’ la forza che accoglie il cambiamento e lo integra, favorendo la continuità della vita.
E’ una energia che tende all’unione, alla creazioni di legami e alla coesione e integrazioni, sia nelle dinamiche familiari che sociali.
Armonia tra Maschile e Femminile
Hellinger sottolinea l’importanza dell’integrazione equilibrata. Questa integrazione è essenziale per la crescita personale e per la salute delle relazioni. L’armonia e la riconciliazione tra l’essenza del Maschile e del Femminile avvengono in primo luogo dentro di noi.
Queste due energie devono riconciliarsi in noi con rispetto dei propri ruoli e successivamente questa armonia può essere espressanelle relazioni affettive e d’amore.
In questo modo il Maschile e il Femminile assumono l’essenza di principi universali complementari che in equilibrio conducono ad una vita sana e gioiosa.
forma di appartenenza più profonda è la consapevolezza di aver ricevuto in dono la vita dai suoi genitori.
Costellazioni ed esercizi di percezione