I MOVIMENTI DELLE COSCIENZE
Bert Hellinger identificò tre tipi di coscienza: personale, collettiva, spirituale. La coscienza personale è ristretta e limitata, ci fa scegliere di andare verso alcuni escludendo altri. La coscienza collettiva è più ampia, essa difende gli interessi anche di coloro che sono stati esclusi dalla coscienza personale, scelta che va in conflitto con la coscienza personale. Tuttavia, anch’essa ha un limite in quanto comprende solo i componenti dei gruppi che dipendono da essa. Riconoscerle ci permette di disincastrarci dai loro inganni.
I COPIONI
L’essere umano per sua natura apprende per imitazione. Le figure di riferimento generalmente provengono dal proprio sistema familiare, dalle storie che vengono raccontate o trasmesse. I copioni si evidenziano nei comportamenti personali, nella scelta del partner, nei legami che si
creano sul posto di lavoro o interpersonali, influenzando e incastrando la nostra vita in un meccanismo ripetitivo e spesso controverso.
ANDARE OLTRE IL COPIONE ATTRAVERSO LA COSCIENZA SPIRITUALE
Uscire dal copione significa riconoscere le figure di riferimento da noi scelte. Attraverso la coscienza spirituale possiamo farci condurre in un movimento nuovo, un movimento che porta all’armonia, che ci sintonizza con la nostra vera essenza ritrovando in noi e solo in noi la nostra dimensione.
ESERCIZI DI PERCEZIONE – COME IDENTIFICARE LE DIVERSE COSCIENZE
Tutto ciò che sai è ciò che senti, corpo e sensi sono il mezzo che attiva in noi emozioni, empatia e sensazioni. Solo attraverso il sentire potremo dare spazio alla manifestazione dei fenomeni e alla loro risoluzione. Grazie alla percezione potranno emergere legami e collegamenti dati dalle coscienze personali e collettive evidenziando appartenenze, attaccamenti e avversioni.
AMORE CIECO
Con il termine AMORE CIECO Bert Hellinger mette in luce due aspetti dell’Amore, rivela il cammino che l’Anima percorre per incontrare quel Sé ancora irrealizzato eppure completo. Un cammino condizionato da emozioni, passioni, gioie e dolori, un cammino che conduce all’AMORE
MATURO un Amore incondizionato verso TUTTO e TUTTI.
IRRETIMENTO E LEALTA’
L’irretimento nasce da una forza collettiva sistemica che imprigiona il singolo individuo e lo porta ad identificarsi con un appartenente al sistema familiare, spesso ignoto. Durante la costellazione familiare i meccanismi di lealtà al sistema emergono immediatamente. L’identificazione e la lealtà
con una specifica persona si esprime in molti modi, bloccando o congelando il proprio procedere nella vita, oppure, sviluppando malattie, inquietudini e disagi.
COSTELLAZIONI FAMILIARI