Cosa significa Costellazioni Spirituali ? Innanzitutto è importante sottolineare che i movimenti dello spirito i movimenti creativi si manifestano in modo molto evidente durante le rappresentazioni delle costellazioni familiari. I movimenti dello spirito ( creativi) vengono percepiti prima dai rappresentanti e poi attraverso di loro anche da coloro che li osservano e magari vengono attratti e colpiti da questi movimenti. Di conseguenza la metodologia adottata per le costellazioni spirituali è diversa da quella che molti di voi conoscono per le costellazioni tradizionali. Non viene più rappresentata la famiglia nel
Senso che qualcuno nel gruppo sceglie dei rappresentanti per i diversi membri della sua famiglia e li mette in relazione nello spazio. In questo caso vene rappresentata solo una persona ad esempio il cliente o un suo rappresentante e magari anche una seconda persona ad esempio il partner senza che però questi venga messo in relazione con l’altro in modo tradizionale. Si limita a disporsi nello spazio ad esempio di fronte a una certa distanza. Non vi sono schemi fissi o obbiettivi. Il cliente o il suo rappresentante e le altre persone che si aggiungono vengono semplicemente disposte nello spazio. Tutto d’un tratto vengono presi da un movimento senza poterlo in alcun modo guidare. Si tratta di un movimento che viene dall’esterno, anche se percepito anche come interiore. Quindi le persone si sentono in armonia con un movimento che mette in moto qua attraverso di loro. Ciò accade solo se restiamo in raccoglimento,senza obbiettivi personali e senza paura di ciò che si potrebbe manifestare. Non appena entrano in gioco obbiettivi personali, come quello di aiutare qualcuno o la paura di ciò che può venire alla luce e dove ci può condurre, il rapporto con i movimenti dello spirito s’interrompe. Anche il raccoglimento in chi osserva si perde . I movimenti dei rappresentanti sono molto lenti. Non appena qualcuno si muove bruscamente significa che è mosso da un obbiettivo e non è più in armonia con i movimenti dello spirito. In questo Seminario andremo a lavorare sulla sensibilità di ritrarre la propria intenzione e i propri obblighi.
Il Seminario e parte integrante del percorso formativo Formazione Costellatori Familiari Sistemici
RILASACIO DEL TITOLO PROFESSIONALE CON ACCESSO DIRETTO DEL PROPRIO NOME E COGNOME FOTO E BIOGRAFIA IN AICFS E SUO REGISTRO ALL’INTERNO DEL MIMIT MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY massimo riconoscimento della professione in italia
PROPOSTE IN PRESENZA E/O ON-LINE A:
* Tutti coloro che vogliono accrescere a se stessi Competenze Trasversali: capacità interpersonali, di comunicazione e di ascolto, nonché gestione del tempo e risoluzione dei problemi. Lo sviluppo della consapevolezza, dell’autonomia intuitiva e l’evoluzione della propria persona.
* Professionisti della Relazione di aiuto;
* Mediatori Familiari:
* Formatori;
* Imprenditori;
* Counselor;
* Coach;
* Consulenti con altre occupazioni di base.
L’Ente Formativo di Barbara Ventrella eroga l’Alta Formazione per COSTELLATORI FAMILIARI SISTEMICI e vuole condurre gli aspiranti Costellatori e Costellartici ad approfondire la teoria e il metodo delle Costellazioni Familiari Sistemiche di Bert Hellinger.
Al fine di Formare Costellatori in grado di condurre Costellazioni Familiari Sistemiche in gruppo e individualmente. La Formazione rappresenta un vero e proprio percorso di crescita personale e professionale che garantisce e rafforza lo sviluppo la crescita e l’evoluzione dell’essere umano .
Il modello di conoscenza e ordine dei sistemi familiari, ideato da Bert Hellinger, ha avuto un grande successo. Con il termine Costellazione Familiari Sistemiche, si indica la pratica svolta nell’intento di realizzare il fine ultimo della Crescita Interiore e Personale, attraverso lo sviluppo della coscienza, ovvero quel movimento evolutivo che la vita ci spinge a compiere, che aveva costituito uno dei punti centrali del pensiero di Bert Hellinger.
Nella visione dello sviluppo della coscienza la realizzazione dello scopo delle Costellazioni Familiari Sistemiche deve tradursi in un cambiamento globale della natura umana. Compiuta l’unione dell’anima individuale con la Coscienza Universale, restava per Bert Hellinger un’ ulteriore meta da raggiungere: far si che si sviluppasse all’interno della natura fisica, dentro il corpo, in ogni cellula del corpo, la propria singola parte spirituale.
Questo sviluppo della parte Spirituale di ognuno, porterebbe secondo il pensiero delle Costellazioni Familiari Sistemiche alla consapevolezza quotidiana nella vita, dell’ azione definita, “il Movimento dello Spirito” che viene riconosciuta dalla metodologia come la forza evolutrice, in grado di realizzare la trasformazione dell’uomo. Il lavoro che si compie sul proprio corpo è inteso a superare i limiti, le abitudini e le memorie corporee depotenzianti.
Questa esperienza ha origine con il riassorbimento dell’io, come totale riconoscimento di fare parte, essere uniti a tutto e della conoscenza del suo reale aspetto.
Ed è allora, solo allora, che “la vera avventura della persona” può avere inizio. Se alla base della sofferenza umana c’è la perdita dell’unità interiore e la perdita del valore spirituale dell’esistenza, e solo attraversando la ri-unione o integrazione di tutti gli aspetti della personalità in corpo-mente-spirito che si possa ritrovare il senso della vita.
Le Costellazioni sono un profondo processo di consapevolezza, di recupero della memoria sistemica di se stessi. L’arresto del movimento nella vita comporta il caos, ma il suo ripristino genera la quiete, noi seguiamo il movimento per portarci nella giusta posizione allo scopo di trovare stabilità all’interno del nostro sistema familiare e sociale.
L’ATTESTATO DEL TITOLO DI STUDIO COSTELLATORE FAMILIARE SISTEMICO E COSTELLATRICE FAMILIARE SISTEMICA, si acquisisce dopo aver conseguito il Corso Erogato da Questo Ente, della durata di Tre Anni 600 ore strutturate in 200 ore annue suddivise in 10 Moduli un Weekend al mese per 10 mesi da Ottobre a Luglio consecutivi. La Partecipazione è obbligatoria a tutti i Moduli in particolare quelli con le Docenti Barbara Ventrella e Sonia Bortolussi, sarà necessario aver superato le 4 prove pratiche all’interno dei Moduli di Tirocinio del terzo anno e consegnare un Elaborato Finale di 60 pagine entro la fine del terzo anno. Per l’ elaborato finale e la lettura di una parte dei libri obbligatori della Bibliografia di Bert Hellinger vengono considerate 200 ore che si andranno a sommare alle 600 ore frequentate per un totale di 800 ore.